PEC

La Posta Elettronica Certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Che cosa è?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica (che utilizza i protocolli standard della posta elettronica tradizionale) nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell'invio, della consegna e dell’integrità della email nonchè degli eventuali documenti informatici allegati.
 
A cosa serve?
Questo sistema serve alla trasmissione di messaggi in formato elettronico dei quali si voglia avere la certezza di recapito ed integrità. La PEC ha quindi lo stesso valore legale di una raccomandata postale con ricevuta di ritorno (raccomandata AR): infatti, al mittente viene inviata una ricevuta che attesta la consegna del proprio messaggio al destinatario. Il suo valore legale è stato sancito con il DPR n.68 dell'11 febbraio 2005.
 
Si possono inviare messaggi PEC ad un destinatario che abbia una casella tradizionale?
Sì  ma in questo caso il mittente riceverà indietro la sola ricevuta di Accettazione. In tale caso, non si ha la certezza dell'avvenuto recapito né dell’integrità del contenuto; ne consegue che l’invio avrà il valore di una raccomandata semplice. L'invio e la ricezione di messaggi di PEC hanno pieno valore legale solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario siano provvisti di una casella di Posta Elettronica Certificata.
 
In che modo si ha la certezza dell’avvenuto recapito del messaggio di PEC?
Nel momento in cui l'utente invia il messaggio riceve, da parte del proprio gestore di PEC, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale (data e ora) dell’invio. Tale ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione della relativa data ed ora. Si noti che ciò non attesta la visualizzazione del messaggio da parte del destinatario. La ricevuta di consegna fornisce la certezza tecnica e legale dell’avvenuto recapito al destinatario della email PEC; viceversa, la mancata consegna fornisce la certezza tecnica e legale del mancato recapito.
Tutto questo può essere vostro con una piccola spesa annuale.
 

contatti

Vuoi scoprire le soluzioni offerte dalla GestApp per una casella PEC professionale?
Compila il form sottostante per maggiori informazioni!

Sarà nostra premura risponderti nel minor tempo possibile!

*Campo richiesto
 
 

 
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa privacy e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate e per quelle finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali Campo obbligatorio
Confermo di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio Campo obbligatorio
Presto il consenso per la comunicazione dei dati personali per l'invio di comunicazioni promozionali
Grazie per averci contattato:
Controlla la tua casella email
Errore:
verifica la compilazione dei campi