News

WAR ROOM PER LE EUROPEE: FACEBOOK SI PREPARA

Le elezioni europee, che si svolgeranno a breve (nel periodo dal 23 al 26 maggio 2019), hanno già mobilitato numerosi giornalisti ed esperti in statistica per l’elaborazioni di dati di confronto per il toto-elezioni. Anche il più famoso social network, Facebook, ha iniziato a mobilitare circa una quarantina di esperti ma con uno scopo diverso: monitorare e contrastare il dilagare delle cosiddette fake news (cioè delle bufale), rivolte a orientare l'opinione pubblica degli elettori. Il compito di questi esperti, come spiega Nathaniel Gleicher responsabile della sicurezza informatica di Facebook, è infatti quello di ripulire il social da account fasulli, interferenze esterne e fake news. Il tutto è gestito all’interno delle cosiddette “War Room”, del tutto analoghe a quelle predisposte negli Stati Uniti l’anno scorso. Il controllo viene effettuato in tutte le lingue parlate nei 28 Paesi interessati dal dibattito pre-elettorale in Ue. Secondo voi ce la farà questa taskforce a contrastare il fenomeno dilagante delle fake news? Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati sui prossimi passi dei maggiori colossi in merito alla sfida sicurezza!
Condividi sulle tue piattaforme:
Informativa
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.