News

IL LIMBO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Ormai manca poco all’entrata in vigore per tutte le partite Iva (escluso chi opera in regime di vantaggio e chi applica il regime forfettario) della fatturazione elettronica. Dal 1° gennaio gli imprenditori italiani che si troveranno travolti da questo provvedimento saranno pronti? Ma soprattutto sarà pronta l’infrastruttura tecnologica del Paese a sostenere tutto questo? E chi pagherà il costo sostenuto dalle aziende per questa rivoluzione fiscale? Ciò che è certo è che al momento non è stato previsto alcun credito d’imposta a copertura degli investimenti effettuati. Gli imprenditori e i professionisti che assistono le aziende sono in fermento in quanto non ci sono ancora certezze, specialmente dopo le osservazioni del garante della privacy, come già vi avevamo anticipato nel nostro articolo “La fatturazione elettronica rischia di essere rimandata per violazione della normativa privacy” E che dire delle problematiche legate alle diverse (spesso pessime) velocità di connessione alla rete Internet esistenti nel Paese. Il decreto fiscale, che deve ancora affrontare il suo percorso alla Camera, ha già subito delle modifiche al Senato dove dovrà tornare prima di entrare in vigore. Tra le novità ci sarà la non applicazione delle sanzioni per i primi 6 mesi del 2019 per dare il via a un lungo periodo di rodaggio. Dopo di che, ci saranno sanzioni ridotte anche dell’80%. Inoltre, il decreto fiscale 2019 offre la possibilità di inviare la fattura elettronica entro 10 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione e non più esclusivamente nel giorno stesso. Tale semplificazione entrerà in vigore a partire dal 1° Luglio 2019 e tale modifica non comporterà modifiche o ritardi alla detrazione IVA da parte del soggetto destinatario, per cui per una corretta liquidazione dell’IVA, la fattura va annotata e ricevuta entro il 15 del mese successivo. La tua azienda è pronta per la fatturazione elettronica? Se ancora non hai un software che ti consenta l'invio di fatture elettroniche, contattaci: ti consiglieremo la soluzione più adatta per il tuo business!
Condividi sulle tue piattaforme:
Informativa
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.