News

IL MOTIVO PER CUI FACEBOOK, WHATSAPP E INSTAGRAM SI SONO BLOCCATI

Nella giornata di ieri, 4 ottobre 2021, i servizi di Whatsapp, Facebook e Instagram sono andati offline per ben 7 ore , ovvero da poco dopo le 17.30 fino a oltre la mezzanotte. Questo disservizio generale ha acceso parecchie polemiche su Twitter, dove gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono diventati virali scatenando migliaia di derivati. Ma cosa è successo davvero ai social di Mark Zuckerberg ? John Graham-Cumming, direttore corretto di Cloudflare ed esperto di infrastrutture di rete, ha espresso le proprie opinioni a riguardo tramite il New York Times. Secondo Cumming, infatti, tutto è nato da un errore interno che avrebbe reso irraggiungibili i servizi di Whatsapp, Instagram e Facebook per milioni di dispositivi, che tentavano di raggiungere i percorsi di rete per collegarsi ai server e. Il malfunzionamento è risolto grazie ad una squadra di stato tecnico a Santa Clara in California, esattamente dove rissiedono i “data center” di Facebook. Questo errore è costato carissimo alle casse di Facebook, che solo nella giornata di ieri è crollato in borsa e ha tolto dalle casse di Zuckerberg la cifra record di 6 miliardi di dollari . Il malfunzionamento non ha interessato solo l'Italia ma anche Francia, Germania, Belgio, Israele, Turchia e addirittura gli Stati Uniti, con milioni di segnalazioni e, purtroppo, disguidi lavorativi per altrettante persone. Le scuse ufficiali di Facebook e dello stesso Zuckerberg non tardato ad arrivare una volta hanno risolto il problema, ma per molti l'evento di ieri è stato la “goccia che ha fatto traboccare il vaso” e che ha gettato ancora più ombre sul futuro delle piattaforme di Zuckerberg. Non è una novità, infatti, che nell'ultimo periodo Facebook non se la passi molto bene: tra accuse di furto di dati e politiche sulla privacy molto discutibili, l'intero ecosistema di servizi targato Mark sembra vacillare come non mai . Per fortuna le alternative esistono e molto spesso si rivelano anche più valide delle loro controparti più famose: Pinterest, ad esempio, è una valida alternativa ad Instagram per chi cerca foto che ispirino le proprie giornate; Telegram è molto meglio di Whatsapp sotto tantissimi punti di vista ed è completamente crittografata per tutelare la nostra sicurezza! Insomma, il mondo del web è pieno di applicazioni valide ed interessanti ma sta sempre a noi decidere da che parte stare: dalla parte del conosciuto ma scadente o dalla parte della scelta più funzionale .
Condividi sulle tue piattaforme:
Informativa
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.