News

FINE DEL SUPPORTO A WINDOWS 10: COSA SIGNIFICA E COME PREPARARSI

Come annunciato ufficialmente da Microsoft, il supporto a Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025. Ciò significa che, dopo questa data, il sistema operativo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza né correzioni di bug, rendendo i dispositivi potenzialmente vulnerabili ad attacchi informatici e incompatibili con nuove applicazioni. Il supporto terminerà anche per Office 2016 e Office 2019. Cosa implica la fine del supporto? Quando un sistema operativo esce dal ciclo di supporto, ci sono tre conseguenze:
- Niente più aggiornamenti di sicurezza → aumentano i rischi legati a malware, virus e attacchi hacker.
- Nessuna nuova funzionalità → non verranno introdotte migliorie o ottimizzazioni.
- Compatibilità ridotta → software e applicazioni più recenti potrebbero non essere installabili o funzionare in modo limitato.
- Aggiornare a Windows 11: soluzione consigliata se il PC rispetta i requisiti hardware.
- Sostituire i dispositivi obsoleti: in caso di computer non compatibili con Windows 11, conviene valutare un nuovo hardware.
- tempi lunghi di migrazione,
- costi imprevisti,
- interruzioni operative,
- non disponibilità dei dispositivi sostitutivi.
- Analisi dei tuoi sistemi attuali,
- Consulenza sulla scelta tra aggiornamento o nuovo dispositivo,
- Migrazione sicura dei dati,
- Assistenza per mantenere efficiente il tuo ambiente di lavoro.
Condividi sulle tue piattaforme:
Informativa
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.
Controlla la tua casella email
Riprova più tardi