SPYWARE ‘TRIOUT’ REGISTRA CHIAMATE, RUBA IMMAGINI E MESSAGGI SU ANDROID
Questo è quanto comunica Bitdefender dopo che alcuni ricercatori hanno trovato un nuovo potente spyware Android.
Questo virus-spia può, in incognito e senza essere visto, registrare chiamate, raccogliere immagini, video, messaggi di testo e ancora più pericolo le coordinate GPS. Dati estremamente pericolosi per le vittime di questo virus in quanto già solo le coordinate di geolocalizzazione posso finire nelle mani sbagliate, quali aggressori e malintenzionati. Lo spyware è stato diffuso all’interno di una fake app, disponibile sul Play Store dal 2016.
L’app spyware trasforma quindi il tuo smartphone Android in una potente spia che comunica i vari dati agli aggressori tramite server. Le origini e gli sviluppatori dell’app sono ancora sconosciuti e non si conoscono nemmeno quante vittime abbia fatto. La parte più curiosa di tutto questo è che il codice sorgente è completamente e facilmente leggibile. Si tratta per ora di una specie di “beta” che ha permesso ai ricercatori di capire che si tratta di un test per verificare più funzionalità e compatibilità con i vari dispositivi.
Per evitare l’infezione si consiglia di scaricare le applicazioni solamente dallo store Google certificato e non consentirel’accesso di queste ai propri dati se non necessario.
Condividi sulle tue piattaforme: