News

news
30 set 2021

QUESTA INVENZIONE CI CAMBIERÀ LA VITA NEL GIRO DI QUALCHE ANNO

QUESTA INVENZIONE CI CAMBIERÀ LA VITA NEL GIRO DI QUALCHE ANNO

Ti ricordi di “Emiglio”?

Ma sì, quel piccolo robot che fece innamorare un’intera generazione di bambini e disperarne un’altra di genitori.

Amazon Astro, presentato il 28 settembre alla stampa insieme a tanti altri prodotti, è l’occasione perfetta per chi non venne accontentato da Babbo Natale per avere l’assistente robot che ha sempre sognato!

Scherzi a parte, vediamo subito nello specifico cosa è Astro e perché potrebbe segnare un passo importante verso una rivoluzione futuristica che non è poi così lontana.

Amazon Astro è un robot intelligente che dispone di funzioni avanzate per migliorare la qualità della nostra vita domestica.

Contrariamente a quanto pensano molte persone, Astro non è semplicemente un “Alexa su ruote”, bensì un vero e proprio gioiello tecnologico dotato di una propria personalità e funzioni specifiche.

Il robot è dotato di uno schermo touch diagonale da 10 pollici che funge da “viso” attraverso il quale può svolgere funzioni molto utili, per esempio monitorare l’interno della casa quando siamo via o scattare fotografie o registrare video, oltre che a mostrare delle vere e proprie espressioni facciali simpaticissime attraverso degli occhi stilizzati.

Astro è anche dotato di due ruote dal diametro di 30 cm e una più piccola nella parte posteriore utile a mantenere l’equilibrio che gli permettono di muoversi fino a 1 metro al secondo e di girarsi a 360 gradi.

Il robot, inoltre, è provvisto di ben 5 motori e decine di sensori e telecamere posizionali che gli permetteranno di mappare l’ambiente circostante: grazie a queste funzioni potremo chiedergli di seguirci, di alzarsi fino a 1,06 metri con lo schermo e di svolgere tantissime altre funzioni.

Astro sarà collegabile ad un solo smartphone per ragioni di sicurezza e comandabile unicamente da esso tramite una app, sarà provvisto di una porta USB-C da 15 W per poter ricaricare i propri dispositivi elettronici, potrà portare in un apposito vano degli oggetti fino a 2 Kg per poi trasportarli e con il suo apposito dock di ricarica potrà garantire 2 ore di movimento con 45 minuti di caricamento.

Questo gioiello della tecnologia sarà disponibile inizialmente solo tramite invito e solo negli Stati Uniti, tutto al “modico” costo di 999 dollari; quando verrà ufficialmente lanciato sul mercato, invece, il prezzo sarà di 1449,99 dollari per tutti.

Amazon Astro sarà una vera rivoluzione in ambito tecnologico, e entrerà di diritto nell’Olimpo delle invenzioni che hanno modificato radicalmente le nostre vite come gli smartphone, i computer portatili e gli assistenti vocali.

Te lo immagini un futuro in cui è un robot a prendersi cura dei tuoi figli o dei tuoi genitori anziani?

La verità è che non ci siamo molto distanti.

Condividi sulle tue piattaforme: