QUESTA INVENZIONE CI CAMBIERÀ LA VITA NEL GIRO DI QUALCHE ANNO
Ti ricordi di “Emiglio”?
Ma sì, quel piccolo robot che fece innamorare un'intera generazione di bambini e disperarne un'altra di genitori.
Amazon Astro, presentato il 28 settembre alla stampa insieme a tanti altri prodotti, è l'occasione perfetta per chi è venuto non accontentato da Babbo Natale per avere l'assistente robot che ha sempre sognato!
Scherzi a parte, vediamo subito nello specifico cosa è Astro e perché potrebbe segnare un passo importante verso una rivoluzione futuristica che non è poi così lontana.
Amazon Astro è un robot intelligente che dispone di funzioni avanzate per migliorare la qualità della nostra vita domestica .
Contrariamente a quanto semplicemente molte persone, Astro non è semplicemente un “Alexa su ruote”, bensì un vero e proprio gioiello tecnologico dotato di una propria personalità e funzioni specifiche.
Il robot è dotato di uno schermo touch diagonale da 10 pollici che funge da “viso” attraverso il quale svolgere molte funzioni utili, per esempio monitorare l'interno della casa quando siamo via o scattare fotografie o registrare video, oltre che a mostrare delle vere e proprie espressioni facciali simpatici attraverso gli occhi stilizzati.

Astro è anche dotato di due ruote dal diametro di 30 cm e più piccola nella parte utile a mantenere l'equilibrio che gli consente di spostarsi fino a 1 metro al secondo e di girarsi a 360 gradi.
Il robot, inoltre è provvisto di ben motori e di sensori e telecamereli che gli permetteranno di mappare l'ambiente circostante: svolgere tantissime altre funzioni.
Astro sarà collegabile ad un solo smartphone per ragioni di sicurezza e comandabile sarà esclusivamente da esso tramite una app, provvisto di una porta USB-C da 15 W oggetti per poter ricaricare i propri elettronici, potrà portare in un apposito vano 2 Kg per poi trasportarli e con il suo apposito dock di ricarica potrà garantire 2 ore di movimento con 45 minuti di caricamento.
Questo gioiello della tecnologia sarà disponibile inizialmente solo tramite invito e solo negli Stati Uniti, tutto al “modico” costo di 999 dollari; quando verrà lanciato sul mercato, invece, il prezzo sarà di 1449,99 dollari per tutti.
Amazon Astro sarà una vera rivoluzione in ambito tecnologico, e entrerà di diritto nell'Olimpo delle invenzioni che hanno modificato radicalmente le nostre vite come gli smartphone, i computer portatili e gli assistenti vocali.
Te lo immagini un futuro in cui è un robot a prendersi cura dei tuoi figli o dei tuoi genitori anziani?
La verità è che non ci siamo molto distanti .
Condividi sulle tue piattaforme: