News

news
18 dic 2020

IOS 14: DOVE SONO FINITI GLI SMS?

iOS 14: Dove sono finiti gli SMS?

8321u03pfd|2010C159Articoli|DescrEstesa

A quanti di voi la notifica dell’operatore telefonico con il promemoria del rinnovo della promozione fa alzare gli occhi al cielo? Vi sembrerà assurdo, ma c’è chi in questo momento ne sente la mancanza. Stiamo parlando degli utenti del mondo Apple, che con il nuovo i0S 14, ha sottovalutato l’importanza di questa funzionalità.

Gli utilizzatori stanno segnalando da ormai diverse settimane la medesima problematica, che non si manifesta allo stesso modo in tutti i dispositivi mobili: ad alcuni sembra che intere conversazioni spariscano e vengano automaticamente eliminate dal sistema, ad altri gli SMS rimangono in memoria ma la notifica di ricezione non arriva e risulta quindi difficoltoso per l’utente reperire informazioni su conversazioni passate o, ancora, controllare prontamente le comunicazioni nuove.

L’assalto al servizio di assistenza clienti non fa ben sperare: Apple ha già in versione beta l’aggiornamento iOS 14.3, ma non è certo che il problema degli SMS venga risolto in quanto gli sviluppatori sono ancora alle prese con l’individuazione della natura del bug.

Di fronte al persistere del problema in molti hanno ipotizzato diverse soluzioni: qualcuno ha proposto, ad esempio, di disattivare la funzione “Messaggi”, altri di eliminare e poi aggiungere nuovamente il contatto di cui non si ricevono le notifiche. Purtroppo, nessuna di queste sembra funzionare. Il consiglio che ci sentiamo di fornirvi è allora il seguente: sospendete momentaneamente l’utilizzo degli SMS e, dove possibile, controllate le notifiche direttamente dalle applicazioni o dai siti-web del gestore.

Inutile negare che le applicazioni gratuite di messaggistica istantanea, come Whatsapp, Viber, Telegram e molte altre, negli ultimi anni hanno notevolmente ridotto il traffico “Short Message Service” (SMS), ma i “messaggini” restano comunque una funzionalità indispensabile in un cellulare, che ci si aspetta che funzioni senza problemi quando necessario.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della tecnologia? Iscriviti alla nostra newsletter che trovi qui a fianco!

E ancora, se il tuo smartphone ha bisogno di assistenza, o desideri regalartene uno nuovo per le Feste, ti consigliamo di visitare la nostra piattaforma di e-commerce Cliccando qui dove troverai il mondo dello shopping a portata di click, con tantissime ispirazioni e potrai procedere con i tuoi acquisiti in totale sicurezza direttamente dal sito.

Condividi sulle tue piattaforme: