News

news
11 mag 2020

DOPO LA REGIONE LOMBARDIA ARRIVA IL MISE AD AIUTARE LE IMPRESE, LE FAMIGLIE E LA SCUOLA

DOPO LA REGIONE LOMBARDIA ARRIVA IL MISE AD AIUTARE LE IMPRESE, LE FAMIGLIE E LA SCUOLA

Il 4 maggio la Regione Lombardia ha stanziato un bonus di 500 € per le famiglie con figli dai 6 ai 16 anni, le cui domande sono scadute Lunedì 11 Maggio alle ore 12.00 (puoi leggere l'articolo completo News CONTRIBUTO E-LEARNING: LA REGIONE LOMBARDIA VA INCONTRO ALLE FAMIGLIE).

Il 5 maggio il “MISE” (Ministero dello sviluppo economico), insieme al CoBul (Comitato per la diffusione della Banda Ultra Larga) ha presentato un piano, che aiuterebbe i nuclei famigliari, le aziende e le scuole. Questa proposta consisterebbe sia nell’utilizzo di computer e tablet in comodato d’uso che migliorare la connessione internet. 

Come abbiamo visto in questo ultimo periodo si sono sviluppate molto le attività di smartworking e didattica online. Stiamo ora più che mai investendo nella digitalizzazione e la rete sembrerebbe avere la meglio, utilizzata sempre più da migliaia di persone.

Per le scuole sono stati previsti oltre 400 milioni di euro che hanno consentito di collegare oltre 32.000 plessi scolastici a 1 gigabit di velocità in tutta Italia, con l’avvio dei bandi previsto a giugno e le prime attivazioni già a partire dal prossimo settembre. 

Per le famiglie verranno garantiti dei voucher per l’acquisto di strumenti informatici.

-Se l’ISEE sarà sotto i 20.000 euro, le famiglie avranno un bonus di 500 euro: 200 euro per la connettività e 300 euro per Tablet o PC in comodato d’uso;  

-Le famiglie senza limiti ISEE avranno un contributo di 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps (tutte le tecnologie incluso satellite).

I voucher saranno disponibili per il mese di luglio.

Per le imprese invece gli incentivi andranno dai 500 ai 2000 €, usufruendo di un bonus internet che consentirà di migliorare la connessione. 

-500 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps (tutte le tecnologie, incluso satellite);

-2.000 euro per la connettività fino a 1 Gbits (fibra).

Un aiuto concreto per tutti visto che l’utilizzo di pc, tablet e smartphone è diventato indispensabile per ognuno di noi. La tecnologia se usata nei migliori dei modi può aiutarci ogni giorno,  questo ne abbiamo la prova.

Il futuro è digitale, affidiamoci ad essa per costruire in futuro un mondo migliore.

 

Condividi sulle tue piattaforme: