News

news
12 lug 2019

MARKETING FUNNEL

MARKETING FUNNEL

8321u03pfd|2010C159Articoli|DescrEstesa

Ti sei chiesto spesso come raddoppiare le tue vendite o come convertire i tuoi visitatori in clienti?

Ti hanno sempre proposto come soluzione il Marketing funnel? Questa potrebbe essere la soluzione giusta, ma capiamo insieme cos’è e come funziona.

Cos’è il digital Marketing funnel?

Il Marketing funnel è quel percorso ad imbuto formato dai diversi step compiuti dagli utenti prima di trasformarsi in clienti che convertono.  Più il funnel è corto meno possibilità ci sono che l’utente si disperda.

Per capire meglio, pensa a quando devi effettuare un acquisto online e ai passi che intraprendi prima di deciderti a finalizzare l’acquisto: hai probabilmente fatto qualche ricerca preliminare per conoscere il prodotto, nel frattempo avrai visionato alcuni e-commerce di fornitori diversi e una volta capito che il bene soddisfaceva i tuoi bisogni, avrai scelto il fornitore effettuando tutti i passaggi sulla piattaforma per acquistarlo.

Per far si che funzioni è necessario definire il contesto in cui questo percorso a piramide rovesciata viene pensato e creato. L’obiettivo è quello di trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato delle imprese online.

Ecco 3 domande da porsi prima di costruire una strategia di marketing funnel perfetta

  • Chi sono i nostri migliori clienti?

I nostri attuali clienti portano con sé delle precise caratteristiche che dobbiamo preoccuparci di conoscere e analizzare. Su questa fonte di dati certi possiamo ipotizzare e costruire il profilo tipo del nostro miglior cliente (età, il sesso, dove vive, la professione che svolge, i bisogni e i problemi che incontra, gli obiettivi che ha in relazione ai nostri prodotti, dove cerca le informazioni prima di acquistare, quali sono le sue obiezioni sul prodotto/servizio).

  • Quali loro bisogni possiamo soddisfare?

Il nostro prodotto per avere successo deve essere utile, deve poter risolvere un reale problema o l’utente non ci considererà mai come una possibile soluzione. Per risolvere al meglio e nel minor tempo possibile il problema dobbiamo chiederci: Che tecnologie ci servono? Quante risorse? Quali competenze?

  • Quali problemi, difficoltà, pregiudizi hanno, cosa potrebbe fermarli prima di decidere che siamo noi la soluzione al loro problema?

Per poter far sparire gli ostacoli che il potenziale cliente potrebbe incontrare prima di prendere la decisione finale è necessario adoperarsi con tutti i mezzi possibili per conoscere questi limiti e ovviamente risolverli.

 

 

 

 

 

 

L’utente navigando sul Web compie delle azioni guidate da input. Questi input non sono altro che le esche che dei professionisti del digital marketing hanno inserito nella loro strategia per far attraversare all’inconsapevole navigatore il loro marketing funnel, cercando di spingerlo verso la fase finale del processo, ovvero la trasformazione in cliente.

Senza un’attenta analisi e costruzione di questo processo, le aziende online anziché attirare a sé gli utenti più interessati, perderebbero la maggior parte delle loro risorse economiche in azioni digitali inconcludenti, rischiando di essere invasivi verso gli utenti, attirando la loro antipatia e mettendo così a rischio la reputazione del brand.

CONTATTACI E TI AIUTEREMO A SCOPRIRE COME RAGGIUNGERE IL TUO TARGET E CONVERTIRLO IN CLIENTI AUMENTANDO COSI' LE TUE VENDITE  

Condividi sulle tue piattaforme: